Il calcare è la rovina dei rubinetti. Ripristinate la lucentezza del vostro rubinetto da lavabo grazie ai consigli delle nonne. Ci si riesce anche senza prodotti chimici!
Il rubinetto del lavabo è una delle cose più usate in bagno, ed è per questo che riceve molta attenzione. È importante che sia funzionale e che abbia un bell’aspetto. Tuttavia, non è sufficiente comprare un rubinetto dal design attraente, ne è anche necessaria la regolare manutenzione, in modo che rimanga bello il più a lungo possibile.
La causa della perdita di lucentezza può essere il calcare
Il calcare é il peggior nemico dei miscelatori per lavabo. Li rovina non solo nell’aspetto, ma anche nella funzionalità. È facile riconoscere le superfici colpite dal calcare perché tendono ad essere opache. Quindi, se volete un miscelatore per lavabo brillante e duraturo, occorre saper combattere il calcare in modo efficace.
Il calcare è un deposito di sali di calcio e magnesio dissolti nell’acqua. Più l’acqua di casa vostra é dura, più spesso lotterete con il calcare. Se questo é il vostro caso, asciugate il rubinetto del lavabo dopo ogni uso.
Non occorrono detergenti chimici aggressivi
Se la superficie del rubinetto ha cominciato a perdere la sua lucentezza, non disperate, può essere ripristinata. Non preoccupatevi, non è complicato né costoso. Per ravvivarne il look, bastano cose che si possono trovare normalmente in casa.
Un ottimo aiuto può essere, ad esempio, la farina – la si può trovare in ogni casa. Oltre che per cucinare, può anche aiutare nella lotta contro le superfici opache. Basta cospargerla su un panno morbido e lucidare bene con esso il rubinetto del lavabo.
Oltre alla farina, anche il bicarbonato di sodio è efficace. In questo caso, sostituite il panno con uno spazzolino morbido e lucidate con esso il rubinetto.
Anche il limone può aiutare. Ma ricordate, non va applicato da solo sul miscelatore del lavabo. Occorre diluirlo con acqua. Aggiungetene alcune gocce all’acqua e lavate il rubinetto con la risultante miscela. L’acido citrico aiuta anche a ripristinare la lucentezza. Anche in questo caso, la miscelazione con acqua è necessaria in proporzione 1:1.
Che usiate farina, bicarbonato di sodio o limone, una volta finito è necessario sciacquare il tutto dalla superficie con acqua calda e ricordarsi di asciugare bene il rubinetto.
A cosa fare attenzione
Nella vostra ricerca della lucentezza perfetta, potreste imbattervi in ingredienti che fanno più danni che bene. Oltre ai suddetti, il dentifricio e l’aceto sono tra i consigli della nonna spesso raccomandati. Ma la loro efficacia può essere così alta da rimuovere la finitura oltre all’accumulo di calcare.
Questo potrebbe essere particolarmente rischioso in caso di superfici colorate o in ottone. Evitate inoltre la lucidatura con materiali duri. Pagliette di ferro, ad esempio, sono completamente inadatte alla manutenzione del rubinetto del lavabo e possono devastarlo.